Coquette, ecco cos’è il beauty trend virale su TikTok


17 gennaio 2024 alle ore 18:21, agg. alle 18:31
Il look iperfemminile che ha conquistato utenti e star internazionali sta spopolando sui social
Coquette è una parola francese che significa: civettuola. State già sbattendo gli occhi? Forse voi no, ma molti utenti sul web sembrano non poterne più fare a meno. Per non parlare delle star!
[twitter src="https://twitter.com/NetflixIT/status/1747634882786865649"]
COS’È UNA COQUETTE GIRL?
Secondo i dati statisci e gli algoritmi, quello della “Coquette girl” è uno dei trend più duraturi di TikTok. Il look super glamour domina le ricerche e la home del social cinese dalla seconda metà del 2022 e, invece di passare, come tante altre mode, sembra conquistare ogni giorno un’utente o una star diversa. Nastri, pizzi, e fiocchi sono gli elementi distintivi di questo stile liberamente ispirato al libro di Nabokov, "Lolita", che promuove una donna “civettuola”, molto femminile e romantica. Senza mai essere insicura di se.
[tiktok src="https://www.tiktok.com/@lottiestarrs/video/7201269630030105899"]
IL LOOK COQUETTE CONQUISTA LE CELEBRITIES DI TUTTO IL MONDO
Non ce ne voglia Hailey Bieber, ma ci sono molte similarità tra il suo ultimo “Sugar Plum Fairy” e lo stile Coquette. Accade di solito che le star internazionali, quando i trend lasciano i social e si affermano come vere e proprie mode, diventino le prime promotrici di questi look. Madison Beer ha recentemente pubblicato uno scatto in perfetto stile Coquette. Julia Fox è da poco apparsa con un look ispirato a Maria Antonietta. Olivia Rodrigo ha scelto un outfit sui toni del rosa per la premiere del suo film “Olivia Rodrigo: Driving Home 2 U”. Insomma, da TikTok al red carpet è un attimo!
[twitter src="https://twitter.com/imashlynx/status/1622047846655729664"]
COME REALIZZARE IL LOOK COQUETTE?
Se per caso voleste provare a realizzare un look Coquette, sappiate che i social sono pieni di tutorial che potrebbero fare al caso vostro. Dovrete prendervi cura dei vostri capelli ma soprattutto del vostro make up. Basi luminose e illuminate, gloss labbra molto oleosi, blush rosa e super glow sono fondamentali. Utilizzate tutte le gradazioni di rosa possibile per enfatizzare al massimo guance e occhi. Se poi volete esagerare, potete aggiungere perline e glitter.
Più che Coquette ricorda il primo set di trucco per bambini. Chi di voi l’ha ricevuto in un lontano Natale?
[tiktok src="https://www.tiktok.com/@jorelisalbarran/video/7321922555227557125"]