Social e Trend

Libri da leggere per ogni età, diamo uno sguardo a “Il dono di Natale” e a “Natale al club del libro”

A placeholder image for the article
Author image Dario Vanacore

20 dicembre 2025 alle ore 20:50, agg. alle 20:58

Due libri che intrecciano a filo doppio la propria narrativa con la magia del Natale, tra racconti densi di tradizione e storie tutte al femminile

Ormai ci siamo, la marcia d’avvicinamento al Natale sta per concludersi, con le celebrazioni che potranno molto presto prendere il via. Quello che stiamo vivendo è infatti l’ultimo weekend prima delle giornate di festa. Un momento in cui ci si riunisce, si mettono da parte gli impegni quotidiani (almeno per buona parte delle persone) e si cerca di vivere spensieratamente insieme ai propri cari, riuniti intorno alla tavola.

Un momento magico, quello delle feste di Natale, che arriva anche attraverso le pagine dei libri da leggere per tutte le età. Come dimostrato già settimana scorsa, con “Delitto ai mercatini di Natale” e a “Secret Santa”, anche il mondo della narrativa strizza l’occhio in questi giorni alla settimana Santa. E lo fa in modalità sempre differenti, che non vivono solo di sentimenti ma anche di qualche brividino.

Cosa si prospetta dunque nel “weekend della vigilia”? Ovviamente un nuovo bastimento carico di atmosfera natalizia, che nella fattispecie ci arriva grazie a:

- "Il dono di Natale" di Grazia Deledda (BUR Rizzoli)

- "Natale al club del libro" di Sarah Morgan (HarperCollins)


IL DONO DI NATALE, LA MAGIA DELLE FESTE TRA TRADIZIONI E SENSAZIONI

Quello di Natale è un momento dell’anno in cui spesso si hanno molte ore in cui stare “in panciolle”, godendosi un po’ di sano e ozioso relax, ma in cui è spesso difficile trovare momenti ad hoc per leggere. La casa invasa dai parenti o dagli amici, i giochi natalizi a cui partecipare o ancora, banalmente, la tavola che richiama con grande costanza sugli attenti. Tutti avversari ostici con cui confrontarsi per chi ama perdersi tra le pagine delle storie. Ecco perché avere a disposizione tra i libri da leggere anche volumi dalla foliazione non eccessiva può risultare una carta vincente per letture mordi e fuggi.

E a questa categoria di pubblicazioni appartiene “Il dono di Natale” di Grazia Deledda, portato sugli scaffali nella collana BUR da Rizzoli. Un volume che in poco più di 150 pagine racchiude l’atmosfera tipica di questi giorni, abbondantemente anticipata dal rametto di vischio che trova posto in copertina. D’altronde con le giuste idee e la giusta struttura non sono necessari sproloqui di centinaia di pagine per restare impressi nella memoria e nel cuore di lettori e lettrici.

Un vero e proprio viaggio, quello che consente di fare questo libro, che ci porta sì in Sardegna, ma a confronto con una sua versione dai tratti sognanti. Una raccolta di storie che si muove lungo un filo rosso steso dal Natale, a confronto con atmosfere d’altri tempi. Racconti che riportano ai primi del novecento, un periodo storico fortemente dominato dalle tradizioni a carattere familiare. Frangenti dove bastava un camino acceso e l’odore giusto a pervadere la casa per scatenare sensazioni ed emozioni uniche.

Un libro perfetto per chi, oggigiorno, sente di aver perso contatto con la magia del Natale. Una ricerca del nostro “io bambino” che sapeva meravigliarsi per le piccole cose e che probabilmente sapeva vivere appieno lo spirito migliore per approcciare al meglio a questi giorni di festa.

NATALE AL CLUB DEL LIBRO, LE IMPREVEDIBILI TRAIETTORIE DELLA VITA

Continuiamo a respirare aria natalizia anche scorrendo le pagine del secondo dei libri da leggere per tutte le età. Il momento, d’altronde, è propizio per perdersi in un’altra storia fortemente caratterizzata dalle atmosfere tipiche di questo periodo, e non c’è motivo per cui bisognerebbe privarsene.

In “Natale al club del libro” di Sarah Morgan, pubblicato da HarperCollins, le vacanze invernali assumono connotati molto particolari. A partire dalla location perfetta in cui trascorrere il proprio tempo dedicato al riposo e al benessere personale. Si tratta del Maple Suga Inn, un hotel dal fascino storico e con un panorama eccezionale a incorniciarlo: due caratteristiche che lo rendono particolarmente ambito da chi vuole coccolarsi adeguatamente in vacanza.

Ovviamente se da un lato c’è chi cerca la “coccola”, dall’altro c’è chi è tenuto, lavorativamente parlando, a far sì che quella coccola arrivi. È il caso di Hattie Coleman, giovane vedova che deve fare i conti tra il lavoro all’hotel e il ruolo di madre single. Per lei l’obbiettivo è riuscire a superare le feste. Almeno finchè non conosce Erica, Claudia e Anna, amiche di lungo corso che arrivano per una vacanza a tema del loro club del libro. Tre personaggi con storie importanti alle spalle, e con le quali il destino sembra voler intrecciare anche il filo di Hattie. Un incontro che rappresenterà l’inizio di un nuovo e importante momento nelle vite di ognuna.

Un romanzo che possiamo definire incoraggiante, con una storia tutta al femminile che gode delle atmosfere calde e accoglienti delle festività. E che, in questo modo, scalda il cuore di lettori e lettrici in cerca di racconti-coccola. D’altronde non ci si aspettava nulla di diverso da un’autrice che, nel corso degli anni, si è contraddistinta per il proprio impegno profuso nel confezionare storie a sfondo natalizio.

Altre storie

Leggi anche