Social e Trend

Libri da leggere per ogni età, diamo uno sguardo a “Delitto ai mercatini di Natale” e a “Secret Santa”

A placeholder image for the article
Author image Dario Vanacore

13 dicembre 2025 alle ore 15:25, agg. alle 15:38

Misteri tra i banchi dei mercatini e incontri che stravolgono le prospettive di vita futura: due storie ricche di atmosfera che calano nel clima delle festività

Quello tra i libri da leggere per tutte le età è un viaggio settimanale che riserva sempre tante sorprese. D’altronde parliamo di una selezione di titoli che mirano a soddisfare la fame di novità di una platea di lettori variegata, con appassionati di tutte le età pronti a immergersi tra le pagine.

Dalla narrativa generica ai fantasy, passando per i thriller, nelle ultime settimane ce n’è stato davvero per tutti i gusti. Basti giusto dare un’occhiata agli ultimi appuntamenti, che hanno visto finire sotto i riflettori “Whisperwicks” e “La regina dei due mondi”, o ancora “Il caffè dei gatti messaggeri” e “Misteri, delitti e sale da te”.

Le novità in materia di libri da leggere per tutte le età viaggiano in tandem anche questa settimana, con un occhio in particolare a due storie che provano a offrire le suggestioni della magia del Natale. Oggi ne scopriamo di più su:

- "Delitto ai mercatini di Natale" di Helen Cox (Piemme)

- "Secret Santa" di Sophie Jomain (Fabbri Editore)


DELITTO AI MERCATINI DI NATALE, LA GIUSTA DOSE DI MISTERO ANCHE DURANTE LE FESTE

Il Natale è quel momento dell’anno fantastico in cui si è tutti più buoni. Almeno in teoria, considerando come la realtà dei fatti possa essere molto differente (e tra poco ci arriveremo). È quel frangente in cui si fa incetta di cibo, tra delizie salate e specialità dolci a cui non si può resistere (tanto per la dieta se ne parla a gennaio, vero? Ndr). È anche quel momento in cui tra i libri da leggere è bello trovarne qualcuno che faccia respirare l’aria delle feste, pur senza dimenticare i “buoni e sani principi” della narrativa. Un ecosistema che, anche quando meno te lo aspetti, riesce a sorprenderti.

La “sorpresa”, se così vogliamo definirla, in “Delitto ai mercatini di Natale” di Helen Cox, pubblicato da Piemme, è già nel titolo che campeggia in copertina. Un libro rosso Natale ma anche rosso sangue, considerando le premesse su cui si regge l’impalcatura della storia. Siamo a York, un posto che brilla di luce propria grazie alle luminarie del mercatino, che restituiscono un’atmosfera festosa. Questo almeno finchè non ci scappa il consueto morto, inevitabile in un thriller che si rispetti.

Un mistero sotto gli occhi di tutte che necessita di risposte, e chi meglio di Kitt Hartley, bibliotecaria e vorace divoratrice di romanzi gialli, per provare a venirne a capo? Una missione in cui l’aspirante investigatrice non sarà sola, considerando la squadra di scalcinati comprimari pronti a darle manforte, in un compito in cui si sente quasi naturalmente investita. Il tutto all’interno di un libro che, con la giusta dose di ironia, riesce a offrire il mix di elementi bilanciato che lo rende una lettura parecchio mirata per questo periodo dell’anno. Per chi al brivido non riesce proprio a rinunciare, nemmeno a Natale.

SECRET SANTA, INCONTRI INASPETTATI CHE TI CAMBIANO LA VITA

Restiamo nell’ambito dell’atmosfera fatata delle feste anche con il secondo dei libri da leggere per un pubblico di tutte le età. Un volume che si ammanta di grande fascino già soltanto per il suo formato sicuramente atipico, che idealmente va a richiamare un calendario dell’avvento. E, guarda un po’, sono proprio ventiquattro i capitoli che vanno a comporlo, uno per ogni giorno della simbolica marcia d’avvicinamento al Natale dal primo giorno di dicembre.

Si intitola “Secret Santa” l’opera di Sophie Jomain e pubblicata da Fabbri, un “romanzo coccola” che tradisce le sue intenzioni già solo con il suo sottotitolo: “un amore inaspettato”. Si parla di sentimenti importanti tra le pagine “sigillate” della storia, che non sono liberamente sfogliabili per una precisa scelta editoriale di cui parleremo a breve. Prima è giusto fare un flash anche sui contenuti, con la storia che focalizza la sua attenzione su Fannette, una giovane che ha mille problemi di vita quotidiana con cui confrontarsi. Un po’ come ognuno di noi. Da un rapporto conflittuale con l’università a una relazione sentimentale che non regala i giusti brividi, arrivando allo stress familiare dettato da continue aspettative da soddisfare. Questo finchè non incontra Romeo (un nome, una garanzia), che le permetterà di inquadrare tutto da nuove prospettive.

Una storia delicata e a base emozioni che vive in un formato atipico, per quanto concerne la “forma” del libro. Come anticipato in precedenza, infatti, ogni capitolo sigillato e necessita di tagliacarte per essere aperto e successivamente sfogliato. Una modalità di fruizione non convenzionale che rende il volume una chicca tutta da scoprie e, perchè no, anche un’idea regalo brillante proprio per Natale. Per chi – così come con il binge-watching – ama fare binge-reading con letture tutte d’un fiato.

Altre storie

Leggi anche