Social e Trend

Jannik Sinner torna protagonista su Topolino 3650

A placeholder image for the article
Author image Dario Vanacore

05 novembre 2025 alle ore 12:15, agg. alle 12:30

La vetta del ranking riconquistata, la sfida delle Nitto ATP Finals e una storia tutta da vivere con il ritorno di Quacknik Spinner sul settimanale

Quella di Topolino è una programmazione editoriale sempre attentissima a ciò che avviene nel mondo reale. La guida del direttore Alex Bertani ha portato, nel corso degli anni, una serie di novità interessantissime tra le pagine del settimanale. Dalle storie a puntate che strizzano l’occhio alla crescente passione del pubblico per le serie tv – e che troviamo a un ritmo maggiore rispetto al passato – ai racconti con topi e paperi ma dalle atmosfere più mature, in grado di abbracciare un pubblico di tutte le età. Senza lesinare poi su quelle legate a ricorrenze specifiche, come gli 85 anni di Paperina o i 95 anni di Pluto, celebrati in storie ad hoc proprio negli scorsi mesi.

E che dire poi di un’altra tipologia di storie “celebrative”, quelle che abbracciano determinati eventi – che siano semplicemente culturali o anche sportivi – con personaggi che abbandonano le fattezze umane per abbracciarne il corrispettivo in formato “paperizzato” oppure “topizzato”. Nei mesi passati è stato il caso di Montalbano, tornato a essere Topalbano in occasione dei cento anni dalla nascita del suo creatore, Andrea Camilleri. Questa settimana, in occasione delle Nitto ATP Finals di Torino – e in concomitanza con il suo ritorno alla posizione numero uno del ranking mondiale – Jannik Sinner ricompare tra le pagine di Topolino nella sua “versione papera”: Quacknik Spinner.


JANNIK SINNER E TOPOLINO, CHE BELLO RITROVARSI

Non un esordio, quello del tennista altoatesino su Topolino 3650 in edicola a partire da oggi. Il suo personaggio già nel 2024 è stato infatti parte integrante di una storia – “Zio Paperone e il coach inconsueto”, sul numero 3572 del settimanale – e oggi torna nuovamente tra campi da gioco e vignette in occasione del gran finale della stagione tennistica.

Con le Nitto ATP Finals in programma a Torino si aprono le danze per una resa dei conti quanto mai infuocata al vertice del ranking mondiale. Tra un Carlos Alcaraz in cerca di riscatto e uno Jannik Sinner che vuole invece confermare la prima posizione nuovamente ottenuta proprio nei giorni scorsi.

Un momento che viene celebrato, sulle pagine dell’albo Disney, con una storia ad hoc, che riporta nuovamente sotto i riflettori il personaggio di Quackink Spinner. A curarla, ancora una volta, Roberto Gagnor ai testi e b ai disegni, team creativo già responsabile del suo esordio nella storia citata in apertura di paragrafo.

Il racconto in edicola questa settimana si intitola “Paperinik e le distrazioni finalistiche” e, come già il titolo anticipa, vedrà la partnership tra Quacknik Spinner e il vendicatore mascherato di Paperopoli. Due personaggi molto diversi che però si troveranno a formare un’inedita coppia sul campo delle Finali P.d.P., il prestigioso torneo riservato ai migliori tennisti del Calisota e sponsorizzato nientemeno che da Zio Paperone in persona. Si prevedono grandi cose, tra sport, sorprese e immancabili colpi di scena narrativi.

Altre storie

Leggi anche