Musica

Giorgia torna con “G”: il nuovo album di inediti in uscita il 7 novembre

A placeholder image for the article
Author image

07 ottobre 2025 alle ore 12:17, agg. alle 12:26

L’artista annuncia il disco che segna il suo grande ritorno, anticipato dal successo del singolo “GOLPE”

Dopo un anno straordinario costellato di successi e riconoscimenti, Giorgia è pronta a tornare con un nuovo progetto discografico. Il 7 novembre uscirà infatti “G”, l’attesissimo album di inediti che segna il ritorno di una delle voci più amate della musica italiana, a quasi tre anni di distanza dal suo ultimo disco.

IL SUCCESSO DI GOLPE, IL SINGOLO DEI RECORD

A introdurre il nuovo lavoro è stato il singolo “GOLPE”, una ballata pop d’autore intensa e raffinata che porta la firma di Edoardo D’Erme, Davide Petrella, Dario Faini, Gaetano Scognamiglio e della stessa Giorgia, con la produzione di Dardust. Il brano ha fatto segnare un debutto record: è stato il più alto ingresso femminile in classifica del 2025 e il primo caso dell’anno di un’artista donna al #1 nel primo giorno di programmazione radiofonica. Il videoclip di “GOLPE”, diretto da Emanuel Lo e girato tra le strade di Galatina (Lecce), è un racconto cinematografico in bianco e nero che esalta l’intensità del brano. 

TRENT’ANNI DELL’ICONICO BRANO “COME SAPREI”

Il 2025 è stato un anno d’oro per Giorgia anche dal punto di vista live: il “COME SAPREI LIVE 2025”, tour celebrativo dei trent’anni dell’iconico brano “Come Saprei”, ha registrato il tutto esaurito in ogni data. Sul palco, l’artista è stata accompagnata da una band d’eccezione composta da Diana Winter, Andrea Faustini, Fabio Visocchi, Gianluca Ballarin, Mylious Johnson, Sonny T e dal quartetto d’archi Caterina Coco, Alessio Cavalazzi, Matteo Lipari, Valentina Sgarbossa.

GIORGIA RITORNA LIVE NEI PALASPORT DA FINE NOVEMBRE

Dopo la tournée estiva, Giorgia tornerà a emozionare il pubblico con una nuova serie di concerti nei palasport italiani da fine novembre. Con “GOLPE” e i successi di “LA CURA PER ME” (certificato Platino, oltre 130 milioni di stream globali) e “L’Unica”, Giorgia conferma il suo ruolo di protagonista assoluta della musica italiana. È infatti l’unica artista donna presente nella Top30 degli artisti italiani più ascoltati al mondo nel 2025, a testimonianza di una carriera che continua a brillare e a reinventarsi con eleganza e forza.

Altre storie

Leggi anche