È uscito The Life of a Showgirl: il nuovo album di Taylor Swift


03 ottobre 2025 alle ore 10:56, agg. alle 11:12
Composto da 12 tracce, il disco, che ha già infranto diversi record, segna un altro passo nell’evoluzione musicale della cantautrice americana
Taylor Swift è tornata con il suo dodicesimo album, The Life of a Showgirl, disponibile da oggi su tutte le piattaforme.
Il disco arriva dopo mesi di attesa e ha già fatto parlare di sé ancor prima dell’uscita: ha infatti stabilito un nuovo record, superando il precedente detenuto proprio da un altro album della cantante, The Tortured Poets Department.
The Life of a Showgirl è composto da 12 tracce e segna un altro passo nell’evoluzione musicale della cantautrice americana. Questa volta, Taylor si lascia alle spalle i toni più introspettivi degli ultimi lavori per abbracciare un suono più luminoso e scenico.
Il disco è stato prodotto insieme a Max Martin e Shellback, nomi ben noti nel mondo del pop, e si muove tra influenze dance anni ’80, ballate intense e qualche accenno al country, il genere con cui Swift aveva iniziato la sua carriera nel 2006.
TAYLOR SWIFT, LE EMOZIONI DIETRO LE QUINTE
Il titolo dell’album prende ispirazione dal mondo delle showgirl, con tutto ciò che comporta: l’energia del palco, i lustrini, le luci, ma anche il dietro le quinte, dove si nascondono emozioni più complesse.
Secondo Taylor, queste canzoni raccontano quello che provava “dietro le quinte” durante The Eras Tour, il tour mondiale che ha segnato una fase importantissima della sua carriera.
Tra i temi centrali del disco c’è anche la relazione con Travis Kelce, giocatore di football americano e compagno di Taylor, celebrata in alcuni testi.
Ma non mancano momenti in cui la cantante sembra voler mettere in chiaro certe cose, quasi come se stesse regolando dei conti con il passato.
C'È ANCHE SABRINA CARPENTER
L’album si chiude con The Life of a Showgirl, la canzone che dà il titolo al progetto, realizzata in duetto con Sabrina Carpenter.
È un brano che unisce due generazioni di pop star e racchiude bene lo spirito del disco: movimento, libertà e voglia di raccontarsi anche nelle parti più spettacolari della vita.
Per chi ama Taylor Swift o per chi è semplicemente curioso di scoprire dove la porterà la sua musica questa volta, The Life of a Showgirl è un ascolto che sa coinvolgere e sorprendere, mescolando energia, stile e momenti più personali.