A spasso tra i libri, letture per tutte le età: diamo uno sguardo a “La lupa di Francia” e a “Fashion outsider”


19 ottobre 2025 alle ore 13:35, agg. alle 13:46
Un giro tra gli scaffali delle librerie che ci porta a confronto, con modalità differenti, con personaggi che hanno fatto la storia
Sono sempre tantissime le novità editoriali che fanno capolino sugli scaffali delle librerie. Un aggiornamento continuo e costante che porta in dote libri da leggere adatti, ognuno nel suo piccolo, a tipologie sempre diverse di potenziali fruitori. A ognuno il suo, si direbbe, e infatti sono numerosissime le opportunità che costantemente ampliano il catalogo offerto a che vuole perdersi tra le pagine di una storia o semplicemente di un volume.
Un panorama in continuo e costante divenire tra cui è facile smarrirsi, tra copertine sgargianti e titoli altisonanti. E quindi ci proviamo noi a fare una disamina dei titoli più interessanti per un pubblico senza limiti di età. Libri da leggere per tutti che, nelle scorse settimane, hanno abbracciato volumi come “Autunno a Bramble Falls” e a “L'ospedale dei giocattoli”, o ancora “Nasi rossi” e a “Campionesse dello sport”.
Oggi una nuova combo di libri per tutte le età si unisce alla festa, vale a dire:
- “La lupa di Francia” di Carol McGrath (Tre60)
- “Fashion outsider” di Elisa Rovesta (Oligo)
LA LUPA DI FRANCIA, IL ROMANZO INCONTRA LE LEZIONI DI STORIA
Apriamo il nostro valzer tra i libri per tutte le età con un tuffo nel passato, alla riscoperta di un personaggio storico. Il grande potere dei romanzi, d’altronde, sta anche in questo, con quelli a carattere storico che permettono di scoprire segreti e retroscena che difficilmente trovano spazio nei libri di storia. Tenendo ovviamente bene a mente che siamo di fronte a una storia possibile ma che è pur sempre miscelata sapientemente con la giusta dose di finzione.
Ne “La lupa di Francia” di Carol McGrath, pubblicato da Tre60, il racconto ci riporta indietro di quasi sette secoli, precisamente al 1350. È in quel frangente che troviamo la protagonista, Agnes Ramsey, figlia del capomastro di corte, che ha un compito molto preciso: portare avanti la tradizione lavorativa di famiglia, vale a dire quella di tagliapietre. Qualcosa di non semplice per un duplice motivo, tra la peste che ha decimato la popolazione e gli immancabili pregiudizi che, da donna qual è, la vorrebbero in altri ruoli all’interno della società.
E forse proprio questi sono gli elementi che la rendono la persona perfetta per un altro compito particolare, che la vede convocata addirittura a corte dalla Regina Isabella, vedova di Edoardo II d’Inghilterra. Un personaggio visto con sospetto, la sovrana, sia per le sue origini estere – arriva dalla Francia, figlia del Re Filippo il Bello – sia per la determinazione e la fierezza che la contraddistingue. Che sicuramente non le fanno gioco all’interno di un ambiente che l’ha soprannominata la “lupa di Francia”.
Quale sarà dunque il compito di Agnes? “Semplicemente” quello di raccontare la storia della sovrana quando quest’ultima non ci sarà più. Una storia dove lo scintillio della corona serve ad abbagliare e a celare un personaggio assai più stratificato di quanto non possa in apparenza sembrare, tra solitudine e tormenti interiori. Un romanzo storico che intreccia il frutto di una ricerca di eventi approfondita con elementi narrativi che pongono sotto i riflettori la lotta per l’emancipazione portata avanti dalla protagonista.
FASHION OUTSIDER, COSTUME E SOCIETÀ PASSANO DA QUESTE FIGURE CHIAVE
Chiudiamo la nostra breve escursione settimanale tra le pagine dei libri per tutti con un volume che si rivolge a un pubblico di ogni età in virtù dei contenuti che pone in evidenza. Il titolo, di per sé, è già abbastanza eloquente relativamente a cosa troveremo tra le pagine.
In “Fashion outsider” di Elisa Rovesta, pubblicato da Oligo, troviamo racconti di vite che definire straordinarie sarebbe anche riduttivo. Non si possono definire altrimenti quei percorsi che hanno reso iconici personaggi come Frida Khalo e Salvador Dalì, attingendo al mondo dell’arte. Oppure, arrivando al mondo della moda, celebrato attraverso le figure di Coco Chanel e Yves Saint Laurent. E ancora la musica e il design, con omaggi che si muovono in lungo e in largo tra le figure cardine di ogni specifico ambito di competenza.
Un vero e proprio viaggio di scoperta, quello che l’autrice compie con i propri lettori e le proprie lettrici. Scoperta della società, ma ancor di più dei costumi e delle mode che la permeano, e che hanno avuto una propria espressione in ogni ambito specifico in cui si sono mossi i personaggi di cui si possono leggere i passaggi cardine delle rispettive vite artistiche. Un volume che può avere anche una connotazione motivazionale, considerando la caratura delle figure prese a esempio in ogni ambito, veri e propri mostri sacri da cui si può apprendere tanto nella rincorsa all’eccellenza.