Film e Serie TV

Stranger Things 5, il trailer del gran finale: Hawkins brucia e l’infanzia finisce davvero

A placeholder image for the article
Author image Mario Vai

30 ottobre 2025 alle ore 16:41, agg. alle 16:48

La quinta stagione sarà divisa in tre volumi, come un romanzo epico. Si comincia il 27 novembre con i primi 4 episodi

Ci sono trailer che incuriosiscono, e poi ci sono quelli che scuotono i social. Netflix ha pubblicato, finalmente, direbbero i fan, il primo trailer ufficiale italiano della quinta e ultima stagione di Stranger Things, il capitolo conclusivo della saga che dal 2016 ha trasformato il piccolo schermo in un portale verso l’ignoto (e verso gli anni ’80).

Le immagini, cupe e maestose, anticipano la resa dei conti definitiva con Vecna, il mostro che aveva lasciato Hawkins in ginocchio. Stavolta, sembra, non ci sarà spazio per la nostalgia: l’atmosfera è da guerra totale, e il tono del trailer lo chiarisce fin dai primi secondi. “William, tu mi aiuterai, un’ultima volta”, sibila la voce di Vecna mentre Will Byers (Noah Schnapp) levita in un inferno di fiamme e detriti. Un cerchio che si chiude esattamente dove tutto era iniziato.

TRE ATTI PER IL GRAN FINALE

La quinta stagione sarà divisa in tre volumi, come un romanzo epico:

Un countdown perfetto per accompagnare le feste. Nel trailer, tra esplosioni e abbracci, si intravedono momenti di commozione: Mike (Finn Wolfhard) che incita la squadra, Undici (Millie Bobby Brown) che scatena il pieno della sua potenza telecinetica, e Steve (Joe Keery) e Dustin (Gaten Matarazzo) che si stringono in un abbraccio che sa di commiato. La sinossi ufficiale colloca l’azione nell’autunno del 1987. Hawkins, devastata dai portali aperti, è sotto quarantena militare. Vecna è scomparso, Undici è di nuovo in fuga, e l’anniversario della scomparsa di Will riporta un’eco di paura familiare. Il gruppo, ormai cresciuto e segnato da perdite e traumi, si prepara alla battaglia finale. “È la fine di un’era”, hanno detto i fratelli Duffer. E il trailer sembra confermarlo: il tono è più cupo, i volti più adulti, la nostalgia più dolorosa.

STRANGER THINGS 5, IL CAST

Tornano tutti: Winona Ryder, David Harbour, Millie Bobby Brown, Finn Wolfhard, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Sadie Sink, Natalia Dyer, Charlie Heaton, Maya Hawke e Joe Keery. Confermatissimo Jamie Campbell Bower nei panni del terrificante Vecna. Tra le new entry, spicca Linda Hamilton (sì, la Sarah Connor di Terminator) nel ruolo della dottoressa Kay, e Jake Connelly come Derek Turnbow, un personaggio di cui, per ora, si sa solo che “ha visto l’Ombra più da vicino di chiunque altro”.

STRANGER THINGS SBARCA A LUCCA

Come se non bastasse, Stranger Things 5 avrà un assaggio dal vivo: i fratelli Duffer e parte del cast (Finn Wolfhard, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin e Noah Schnapp) saranno protagonisti a Lucca Comics & Games 2025, il 31 ottobre, in un padiglione interamente dedicato alla serie in Piazza San Michele.

Un viaggio nel Sottosopra in pieno centro storico: cosplay, installazioni, e l’immancabile scritta “RUN” illuminata da luci natalizie.

Otto episodi per chiudere un’epopea. Una storia che, tra sintetizzatori, biciclette e mostri interiori, ha raccontato molto più di una battaglia contro il male: l’amicizia, la crescita, la paura di diventare adulti. E ora, come promette il trailer, “ogni porta si chiuderà”. Anche quella che, da Hawkins, ci portava a guardare dentro noi stessi.


Altre storie

Leggi anche