Festival di Sanremo

Santi Francesi, ecco chi è il power duo di Sanremo Giovani 2023

A placeholder image for the article
Author image Carolina Russi Pettinelli

15 dicembre 2023 alle ore 18:12, agg. alle 19:42

La band vincitrice di Xfactor ci riprova sul palco dell’Ariston con il brano “Occhi Tristi”

Annunciati da Amadeus, prima tra i 49 ammessi alle audizioni live e poi nella rosa dei 12 finalisti, i Santi Francesi sono tra gli artisti più attesi di Sanremo Giovani 2023. Il duo vincitore di XFactor non faceva rumore da un po’, ma critici e fedelissimi non avevano dubbi: la storia dei Santi Francesi è tutta da scrivere. Quanto ne sapete della band? Facciamo un breve recap per conoscerli meglio.


CHI SONO I SANTI FRANCESI? PERCHÉ SI CHIAMANO COSÌ?

I Santi Francesi sono un duo composto dal cantante e chitarrista Alessandro De Santis e dal tastierista, bassista e corista Mario Francese. Ecco svelato il mistero dietro al loro nome d’arte. Non è altro che l’unione rivisitata dei loro cognomi. Suona bene!


I SANTI FRANCESI VINCONO XFACTOR 2022, MA NON È IL PRIMO TALENT SHOW PER ALESSANDRO DE SANTIS

Prima ancora di partecipare e vincere XFactor 2022, come parte dei Santi Francesi, Alessandro De Santis aveva provato ad avviare una carriera solista nella scuola più famosa della televisione italiana: Amici di Maria De Filippi. Il cantante aveva ottenuto un banco nella 17esima edizione del talent senza però riuscire a trattenerlo a lungo. Evidentemente non era il momento, o forse aveva solo bisogno di un partner in crime.

Esperienza decisamente più fortunata è stata infatti quella di XFactor 2022 che lo ha visto trionfare insieme al collega e compagno di band Mario Francese. Il duo si è distinto da subito, già durante le primissime fasi dei casting, e ha conquistato gli spettatori del talent grazie ad alcune memorabili cover tra cui: “Creep” dei Radiohead, “Ti voglio” di Ornella Vanoni e “Un ragazzo di strada” dei Corvi, che sono tutt’ora considerate tra le loro migliori esibizioni live. Senza dimenticare l’inedito “Non è così male”, che l’anno scorso è entrato di diritto nella playlist di Radio Zeta.


CON CHI È FIDANZATO ALESSANDRO DE SANTIS DEI SANTI FRANCESI?

Amatissimo dalla Generazione Zeta, Alessandro De Santis è attualmente impegnato con l’attrice Matilda De Angelis. La coppia, che era stata fotografata per la prima volta dai paparazzi a gennaio 2023 , ha deciso di venire allo scoperto quest’estate, con un inequivocabile video postato da Matilda sui social. Non sono bellissimi?


[instagram src="https://www.instagram.com/p/Cv67rZkLM26/"]


I SANTI FRANCESI CANTERANNO “OCCHI TRISTI” ALLA FINALISSIMA DI SANREMO GIOVANI

Scritta da Alessandro De Santis e Cecilia Del Bono, con la musica di Antonio Filippelli e Mario Lorenzo Francese, “Occhi Tristi” è la canzone che ha permesso ai Santi Francesi di accedere alla finale di Sanremo Giovani 2023. “Occhi Tristi è la volontà di fare una promessa. Alzare la testa e guardare avanti, come un fiore che piega il proprio stelo per puntare al sole. Metafora della fiducia verso il futuro, quando il presente appare buio. È la descrizione di un rapporto in cui le paure e le insicurezze fanno a botte con l’esigenza reciproca di dedicarsi tutto l’universo, abbandonarsi l’un l’altro e dissolversi, lontano da tutto”, ha spiegato il duo di Ivrea. Il brano, che racconta un’amore difficile, sarà quello giusto per arrivare alla kermesse sanremese? Lo scopriremo questa sera.


Altre storie

Leggi anche