Sanremo 2026, Arisa in gara con il brano Magica favola
17 febbraio 2026 alle ore 16:14, agg. alle 13:18
La canzone è un viaggio intimo attraverso il tempo e le età della vita
Non ha bisogno di presentazioni: il palco dell’Ariston è casa sua. Arisa lo ha calcato otto volte in gara al Festival di Sanremo, conquistando la vittoria nel 2009 tra le Nuove Proposte con “Sincerità” e replicando nel 2014 con “Controvento” tra i big.
Un legame profondo, costruito anno dopo anno, che l’ha vista anche nel ruolo di co-conduttrice accanto a Carlo Conti nel 2015. Quest’anno torna in competizione con “Magica Favola”, pronta ad aggiungere un nuovo capitolo a una storia artistica intrecciata indissolubilmente con l’Ariston.
ARISA, COSA SAPPIAMO SUL BRANO IN GARA
La canzone è un viaggio intimo attraverso il tempo e le età della vita, un racconto autobiografico che parte dall’innocenza dei quattordici anni, il primo bacio, la scoperta della passione che spesso si confonde con il dolore, e attraversa le disillusioni e le consapevolezze dell’età adulta. Tra i trenta e i quaranta, quando il desiderio più grande diventa la pace interiore, emerge una nostalgia profonda per gli affetti originari: il padre a cui dire ancora “mi manchi”, la madre tra le cui braccia rifugiarsi.
L’oceano, la luna, l’alba e l’arcobaleno diventano immagini simboliche di un amore che protegge e illumina, ma anche della capacità di ritrovare dentro di sé la bambina di un tempo. È una riflessione poetica sul crescere, sul perdersi e ritrovarsi.
Durante la serata delle cover del venerdì Arisa canterà “Quello che le donne non dicono” in coppia con Fiorella Mannoia e con il Coro del Teatro Regio di Parma.