Record di vendite per Kid Yugi: “Anche gli eroi muoiono” è già Platino
10 febbraio 2026 alle ore 09:30, agg. alle 09:36
Oltre 67 mila copie vendute in una settimana. È il miglior debutto degli ultimi dodici anni. Critica e pubblico incoronano il nuovo volto del rap italiano
Numeri che riscrivono le regole del mercato discografico italiano. Anche gli eroi muoiono, il nuovo album di Kid Yugi, debutta al primo posto della classifica FIMI/NIQ, ottiene la certificazione Platino in soli sette giorni e stabilisce un primato assoluto: è il disco più venduto nella prima settimana nell’era dello streaming, con oltre 67 mila copie, un record che resisteva da più di dodici anni.
KID YUGI, UNA SCRITTURA COLTA E STRATIFICATA
Un successo che va oltre i dati di vendita e che racconta l’ascesa definitiva di un artista capace di coniugare linguaggio rap, ambizione narrativa e riflessione culturale. «Si giocherà la corsa al disco più venduto dell’anno», scrive il Corriere della Sera. Un giudizio condiviso trasversalmente dalla critica, da Rolling Stone a Billboard Italia, che riconoscono a Kid Yugi una scrittura colta, stratificata, lontana dalla standardizzazione dell’urban contemporaneo.
KID YUGI SI SPINGE ANCORA PIÙ IN ALTO
Dietro il nome d’arte si muove Francesco Stasi, già protagonista di una crescita costante culminata con I Nomi del Diavolo, certificato cinque volte Platino e rimasto 42 settimane nella top ten. Con Anche gli eroi muoiono l’artista spinge ancora più in là il proprio perimetro creativo, costruendo un album-concept che interroga il presente: il confine sempre più labile tra bene e male, il valore attribuito al successo, il ruolo degli idoli nella società dei consumi.
«Oggi il valore di una persona si misura spesso in base a quanto denaro produce», racconta Kid Yugi. «Il titolo dell’album serve a ricordare che, se morivano gli eroi di un tempo, moriranno anche quelli di oggi». Un pensiero che attraversa tutto il disco, fitto di rimandi letterari, cinematografici e storici, e che si traduce in sedici tracce dense e ambiziose, da Berserker a Davide e Golia, passando per collaborazioni con Shiva, ANNA, Tony Boy, Tutti Fenomeni e altri nomi di punta della scena.
I primi singoli estratti, Berserker e Push It (feat. ANNA), hanno entrambi debuttato al primo posto nella classifica singoli, confermando una presa immediata anche sul pubblico più giovane. A completare il progetto, un trailer cinematografico ambientato durante il funerale simbolico dello stesso Kid Yugi, con Filippo Timi in un monologo che introduce il tema centrale del disco: cosa significa oggi essere un eroe, in un mondo che ha confuso merito, successo e identità.