Nuova espansione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, arrivano le Megaevoluzioni


10 ottobre 2025 alle ore 16:29, agg. alle 16:37
Nuove carte Pokémon si uniscono alla lista di quelle disponibili, con anche il gioco mobile Pokémon Pocket che si aggiorna con un occhio al recente passato
Il 2025 si sta avvicinando alla sua naturale conclusione ad ampissime falcate. E questo vuol dire anche che le festività natalizie si avvicinano, con il conseguente carico di responsabilità annesso alla scelta dei regali da fare. Chi ha un amico nerd ha però un salvacondotto sempre disponibile, uno di quei jolly che, per quanto gli anni passino, resta sempre lì, pronto all’uso: i Pokémon.
Un “multiverso” di possibilità quello offerto dalle creature di Satoshi Tajiri, che negli ultimi (quasi) trent’anni si è espanso a dismisura. Dai videogiochi – occhio al prossimo, “Leggende Pokémon Z-A”, in uscita nei prossimi giorni – ai gadget, senza dimenticare (e come si potrebbe mai? ndr) l’ecosistema del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.
Uno scenario che assiste a una crescita costante e continua, quello di quest’ultimo, complice la grande attenzione da parte degli addetti ai lavori nel foraggiare sempre con nuovi contenuti (laggasi: carte) la community di appassionati. E a distanza di pochi mesi dalla precedente espansione, “Scarlatto e Violetto: Luce Nera” e “Scarlatto e Violetto: Fuoco Bianco”, arriva il momento di un refresh sostanziale nelle collezioni dei fan. È il momento di “Megaevoluzione”.
GIOCO DI CARTE COLLEZIONABILI POKÉMON, LE NOVITÀ DELL’ESPANSIONE MEGAEVOLUZIONE
Con la nuova espansione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon “Megaevoluzione”, manco a dirlo, c’è la consueta iniezione di novità nella lista di carte disponibili. Una crescita che si assesta oltre le 180 nuove carte, con una serie di variazioni sostanziali che avranno un loro peso specifico nelle battaglie tra allenatori. Ma di questo parliamo tra pochissimo.
Il primo focus, più che doveroso, è sui contenuti che la nuova espansione Megaevoluzione porta all’interno del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. I riflettori sono inevitabilmente puntati sui Pokémon-ex Megaevoluzione, che annoverano tra le loro fila creature come Mega Lucario-ex e Mega Gardevoir-ex. Occhio anche alle carte Strumento, Stadio e Oggetto Pokémon, dal momento che questa espansione porterà nel GCC Pokémon versioni ultrarare di queste ultime.
Come anticipato poche righe più su, in Megaevoluzione la grande novità sarà costituita dal potere stesso delle carte. Occhio però anche al rovescio della medaglia. I Pokémon-ex Megaevoluzione portano in dote un quantitativo di PS (i punti salute) più elevato, oltre ad attacchi in grado di infliggere danni superiori rispetto ai normali Pokémon-ex. A fare da contraltare a questo “potere sconfinato” ci sono le conseguenze al loro KO, dopo il quale l’avversario avrà diritto a tre carte Premio. Senza contare il fatto che possono essere Pokémon Base, Pokémon di Fase 1 o Pokémon di Fase 2, e non richiedono un’evoluzione ulteriore.
POKÈMON POCKET, ANCHE L’UNIVERSO MOBILE VUOLE LA SUA PARTE
Quella delle carte Pokémon è una medaglia dalle due facce. Da un lato abbiamo la controparte fisica di cui abbiamo appena parlato (che viaggia in tandem con un’edizione digitale dedicata e speculare). Dall’altra c’è la controparte mobile, Pokémon Pocket, che da ormai quasi un anno tiene compagnia agli appassionati, ovunque essi si trovino.
E proprio una nuova espansione in Pokémon Pocket ha stuzzicato nelle ultime settimane l’appetito dei fan, a suon di novità golose. Con l’espansione “Busta Deluxe ex” le collezioni dei giocatori si arricchiscono in una modalità molto specifica. Nelle buste da quattro carte ciascuna, con una di rarità quattro rombi o superiore garantita, troviamo infatti carte classiche (da Geni Supremi a La Via del Cielo e del Mare) con nuove illustrazioni e carte olografiche parallele dall'effetto scintillante.
Oltre 350 carte per un set espansione che vedrà le buste disponibili solo fino alle alla mattina di giovedì 30 ottobre 2025. Un’occasione unica per poter provare a recuperare contenuti che ancora latitano dalle precedenti espansioni, con tanti Pokémon-ex pronti a palesarsi praticamente quasi da ogni pacchetto. Senza poi dimenticare i tanti eventi, tra regali, sfide e missioni da completare, che rendono l’accesso all’applicazione un piacevole (e imperdibile) appuntamento quotidiano.