Film e Serie TV

Mare Fuori debutta al cinema con Io sono Rosa Ricci, da domani nelle sale

A placeholder image for the article
Author image Redazione Web

29 ottobre 2025 alle ore 11:24, agg. alle 11:29

Il film è stato presentato alla 20esima edizione della Festa del Cinema di Roma, dove ha attirato l’attenzione della critica e del pubblico

Debutta nelle sale italiane domani, 30 ottobre, “Io sono Rosa Ricci”, il film diretto da Lyda Patitucci che racconta le origini di uno dei personaggi più amati della serie cult Mare Fuori.

La pellicola è stata presentata la settimana scorsa alla 20esima edizione della Festa del Cinema di Roma, dove ha attirato l’attenzione della critica e del pubblico.

L’attesa per il film era già alta, non solo per il legame con la popolare serie televisiva, ma anche per la promessa di un ritratto intenso dell’adolescenza in un contesto difficile e complesso come quello della criminalità organizzata napoletana.

L’obiettivo del film sarebbe quello di portare al cinema le tante persone che in questi anni si sono affezionate a Rosa Ricci e alle avventure di Mare Fuori

IO SONO ROSA RICCI, LA TRAMA

Protagonista è Rosa Ricci (Maria Esposito), quindicenne cresciuta tra privilegi e costrizioni, figlia di Don Salvatore (Raiz), boss temuto e rispettato nel panorama criminale della città.

La giovane vive in un ambiente protetto, ma allo stesso tempo chiuso e soffocante: conosce solo le regole della famiglia e le dinamiche del potere, senza poter sperimentare il mondo al di fuori delle mura in cui è cresciuta.

La svolta arriva quando Rosa viene rapita da un narcotrafficante che vuole colpire il padre attraverso ciò che gli è più caro. Portata su un’isola lontana, Rosa si trova di fronte a minacce concrete e a una solitudine totale. In questo isolamento forzato, la ragazza scopre lati di sé finora inesplorati: sviluppa coraggio, resilienza e la capacità di prendere decisioni autonome.

Attraverso incontri inattesi e legami profondi con chi la circonda, Rosa impara a guardare il mondo con occhi nuovi, a misurarsi con le proprie paure e a costruire un percorso personale che la porterà a tornare a Napoli cambiata, determinata a prendere in mano il proprio destino e a affrontare il passato senza più delegare ad altri la propria vita.

IO SONO ROSA RICCI, IL CAST

Accanto a Maria Esposito, il cast include Andrea Arcangeli, Raiz, Simon Rizzoni ed Ernesto Montero, attori che contribuiscono a dare spessore e veridicità ai personaggi, rendendo il film un’esperienza intensa e coinvolgente.

“Io sono Rosa Ricci” racconta la storia di un’adolescente nel mondo della criminalità, ma esplora anche il desiderio di libertà, la formazione dell’identità e la forza necessaria a cambiare la propria vita.


Altre storie

Leggi anche