Film e Serie TV

Mamma ho perso l’aereo torna al cinema 35 anni dopo

A placeholder image for the article
Author image Redazione Web

28 ottobre 2025 alle ore 16:14, agg. alle 16:18

Dal 4 al 10 dicembre la commedia cult del 1990 torna sul grande schermo in una speciale riedizione per festeggiare il suo anniversario

Era il 1990 quando un ragazzino biondo di Chicago, con una sciarpa troppo lunga e uno sguardo furbesco, entrava nell’immaginario collettivo con un urlo diventato iconico.

Trentacinque anni dopo, Mamma ho perso l’aereo (Home Alone in originale) torna nelle sale italiane per una settimana, dal 4 al 10 dicembre, in una riedizione speciale pensata per far rivivere, o scoprire per la prima volta, l’atmosfera di una delle commedie natalizie più amate di sempre.

MAMMA HO PERSO L’AEREO, TRAMA E CAST

Diretto da Chris Columbus e scritto da John Hughes, il film consacrò all’istante la carriera del piccolo Macaulay Culkin, affiancato da un cast d’eccezione: Joe Pesci e Daniel Stern nei panni dei maldestri ladri Harry e Marv, Catherine O’Hara e John Heard come i genitori del protagonista.

La trama è ormai un classico. Kevin McCallister, 8 anni, viene accidentalmente dimenticato a casa dalla sua numerosa famiglia partita di fretta per le vacanze natalizie. Rimasto solo, deve difendere la propria abitazione dall’assalto di due goffi ladri, inventando trappole e trovate geniali che hanno fatto scuola nella commedia americana.

Un film che, tra gag slapstick e momenti di tenerezza, racconta con ironia l’infanzia, la solitudine e il valore della famiglia.

MAMMA HO PERSO L’AEREO, UNA GALLINA DALLE UOVA D’ORO

All’epoca della sua uscita, Mamma ho perso l’aereo fu un trionfo inaspettato al botteghino: incassò oltre 470 milioni di dollari in tutto il mondo e divenne subito un appuntamento fisso delle feste, da rivedere ogni anno tra panettoni e lucine. Il successo generò una vera e propria saga. Nel 1992 arrivò Mamma ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York, seguito da Mamma ho preso il morbillo (1997), Mamma ho allagato la casa (2002) e, più di recente, da un remake prodotto da Disney, Home Sweet Home Alone, uscito direttamente in streaming nel 2021.

Oggi, a distanza di 35 anni, il film torna dove tutto è cominciato: sul grande schermo. Per chi era bambino negli anni ’90 e per chi lo scoprirà per la prima volta, rivedere Kevin che corre per casa al ritmo della colonna sonora di John Williams sarà un piccolo viaggio nel tempo.

Perché, in fondo, il Natale non comincia davvero senza Mamma, ho perso l’aereo!


Altre storie

Leggi anche