Libri da leggere per ogni età, diamo uno sguardo a “Sulla scena del crimine con Franck Thilliez” e a “Tutti i racconti" di H.G. Wells”
31 gennaio 2026 alle ore 08:03, agg. alle 08:17
Due volumi che esaltano altrettanti generi, dalle indagini “interattive” dell’autore transalpino e i classici della fantascienza dall’autore britannico
I trend degli ultimi tempi evidenziano dati importanti, seppur agli antipodi. Da un lato il numero dei lettori che è aumentato, complici evidentemente i formati digitali (gli ebook) e gli audiolibri, che rendono la fruizione delle storie e dei testi molto più comodi, soprattutto quando si è in movimento. Dall’altro un tempo medio dedicato alla lettura che si è ridotto, complice il numero di stimoli (soprattutto dai social) che tendono a dirottare l’attenzione lontano dalle pagine.
Eppure ci sono autori che, tutt’oggi, riescono a tenere incollati a quelle stesse pagine di cui sopra. Nomi importanti della scena contemporanea e nomi che hanno fatto la storia della narrativa fantascientifica. Due esempi che non portiamo in evidenza a caso, considerando che a questi due differenti schieramenti appartengono gli autori che finiscono quest’oggi sotto la lente d’ingrandimento nella rubrica dedicata ai libri da leggere per tutte le età. Si tratta di:
- "Sulla scena del crimine con Franck Thilliez" (Fazi)
- "Tutti i racconti di H.G. Wells” (Fanucci)
SULLA SCENA DEL CRIMINE, ESERCIZI (INVESTIGATIVI) DELLE VACANZE CON FRANCK THILLIEZ
Le danze di questo fine settimana tra i libri da leggere per tutte le età si aprono con una pubblicazione che afferisce al mondo dell’editoria libraria, per quanto la interpreti in una maniera molto particolare. Interattiva, per la precisione, sulla falsariga dei libro-gioco che si stanno sempre più imponendo all’attenzione del pubblico, grazie a quel mix di racconto e chiamata all’azione degli stessi lettori.
In "Sulla scena del crimine con Franck Thilliez", pubblicato da Fazi, l’autore francese (che troviamo già nel titolo dell’opera) e i lettori e le lettrici diventano sostanzialmente co-protagonisti delle vicende. Nel volume trovano posto alcuni “esercizi” investigativi per chi vuole mettersi alla prova con rompicapo adeguatamente intricati. Per intenderci, quelli che spesso capitano sulla strada dei malcapitati investigatori di gialli e thriller, che non senza difficoltà sono chiamati a far luce su crimini ingarbugliati al punto giusto, architettati per l’occasione da autori e autrici.
Qui è Franck Thilliez a tirare le fila, con quattro racconti – per altrettante indagini – dal coinvolgimento estremo. Quello portato sugli scaffali da Fazi è un vero e proprio “quaderno delle vacanze”, una serie di esercizi in cui spremere le meningi per venire a capo dei diversi casi. Uno slalom gigante tra indizi, testimonianze e alibi da vagliare, provando ad arrivare alla soluzione come solo i migliori investigatori sanno fare.
Un ottimo modo per tenersi in esercizio e soprattutto per prepararsi al meglio alle novità letterarie che arrivano sul fronte dei romanzi thriller, tra cui figura “Treno infernale per l’Angelo rosso” che porta la firma proprio dell’autore transalpino e che è approdato sugli scaffali negli ultimi giorni. Un romanzo che finirà sotto la lente d’ingrandimento nelle prossime settimane all’interno della rubrica su RTL 102.5 dedicata ai libri da leggere.
TUTTI I RACCONTI DI H.G. WELLS, I CLASSICI CHE HANNO FORGIATO IL GENERE DELLA FANTASCIENZA
Sono sempre tante, tantissime le novità che vanno ad alimentare la lista dei libri da leggere per tutte le età, e che settimanalmente ci troviamo a portare in evidenza su queste pagine. Ma la storia della narrativa, a prescindere dal genere di appartenenza, affonda le sue radici indietro nei secoli. È grazie ai classici, divenuti tali nel tempo, che nuovi autori e nuove autrici trovano ispirazioni con cui alimentare racconti inediti, utili a soddisfare la voglia di scritti inediti degli appassionati.
Uno dei grandi autori della storia della narrativa è sicuramente Herbert George Wells, scrittore britannico vissuto a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, definito a mani basse come uno dei “padri della fantascienza”. È grazie alla sua inventiva che hanno visto la luce racconti iconici, che hanno nutrito la fantasia di generazioni. E che, per certi versi, sono risultati essere realisticamente visionari in termini di tecnologia inserita tra le pieghe delle diverse storie.
Proprio l’autore d’oltremanica è protagonista assoluto nel volume “Tutti i racconti di H.G. Wells”, pubblicato da Fanucci. Una raccolta che, all’interno del tomo in questione, integra le opere dello scrittore, che ha saputo muoversi su fronti narrativi molto diversi tra loro, pur mantenendosi costantemente in bilico tra utopia futuristica e fantascienza.
Un concentrato di elementi fortemente suggestivi per le menti dei lettori e delle lettrici dell’epoca, e che riescono a mantenere il loro fascino anche nel momento storico che stiamo vivendo, nonostante l’ampio lasso di tempo trascorso. Un frangente, quello odierno, in cui, con le tecnologie con a nostra disposizione nel quotidiano, non dovrebbero più sorprendere le grandi innovazioni a cui la mente di Wells ha dato vita. Seppure esse siano in forma di concetto intangibile, visto il mero inserimento all’interno di un racconto. Eppure bisogna pur sempre ricordare la frase motivazionale di un certo Walt Disney: “Se puoi sognarlo, puoi farlo”. E chissà che molte delle tecnologie contemporanee non siano nate proprio dalle elaborazioni delle visionarie idee di H.G. Wells, che troviamo all’interno del volume.