Libri da leggere per ogni età a San Valentino, diamo uno sguardo a “Il resto dei tuoi sogni” e a “People we meet on vacation”
14 febbraio 2026 alle ore 13:20, agg. alle 13:41
Un fine settimana a base di sentimenti tra le letture inserite nella rassegna, all’interno di racconti nei quali l’emotività riveste un ruolo importantissimo
L’appuntamento di questo fine settimana alla scoperta dei libri da leggere per tutte le età non può non essere polarizzato da un evento specifico. Per i più distratti che magari non hanno ancora dato uno sguardo al calendario, parliamo di San Valentino, la festa degli innamorati, un momento in cui i sentimenti si elevano all’ennesima potenza. Con il conseguente monito (immancabile e inevitabile) di estenderne gli effetti anche a tutti gli altri giorni dell’anno. Non si può essere d’altronde innamorati veramente un solo giorno all’anno, no?
Raccomandazioni a parte (non è questo il nostro compito), il nostro sguardo si sposta verso gli scaffali delle librerie, in cerca di letture ad hoc che sappiano orientarsi nel verso giusto. E se nelle scorse settimane la nostra lente d’ingrandimento si è posata su volumi come “I peggiori Prof del mondo” e “Nickname Bud Spencer”, o ancora “Sulla scena del crimine con Franck Thilliez” e “Tutti i racconti" di H.G. Wells”, oggi tocca a:
- "Il resto dei tuoi sogni" di Jill Santopolo (Nord)
- "People we meet on vacation" di Emily Henry (HarperCollins)
IL RESTO DEI TUOI SOGNI, MISTERI DAL PASSATO PER SCRIVERE IL PROPRIO FUTURO
Quello delle storie d’amore è da sempre un filone narrativo che fornisce grandi spunti agli autori e alle autrici al lavoro sulle proprie storie. Che sia l’elemento fondante della narrazione stessa oppure soltanto una frazione di un quadro più ampio, gli intrecci narrativi sentimentali hanno sempre il loro perché in una storia che sappia scavare a fondo nei personaggi che troviamo tra le pagine dei libri.
Ne "Il resto dei tuoi sogni" di Jill Santopolo, pubblicato da Nord, l’amore e i sentimenti finiscono per essere il fil rouge che uniscono le varie vicende raccontate dall’autrice statunitense. Il collante perfetto per chi fosse alla ricerca di una storia in linea con la giornata odierna, e che arriva da una penna apprezzata a livello globale
Protagonista è Lucy, un personaggio che torna tra le pieghe della storia a distanza di un po’ di anni, essendo stata già sotto i riflettori nel precedente lavoro della scrittrice americana, dal titolo “Il giorno che aspettiamo” (Nord). Anni che sono trascorsi sia sul nostro calendario, nel mondo reale, che in quello narrativo di finzione della vita della stessa Lucy. Quest’ultima, dieci anni dopo la scomparsa del suo grande amore Gabe, si trova a dover fare i conti con potenziali rivelazioni dal forte impatto emotivo.
Mentre riordina le foto di Gabe, al fine di organizzare una mostra retrospettiva dei suoi reportage, trova tra le sue cose una lettera che arriva da Roma ed è scritta da una donna, e che a corredo ha l’immagine di un bambino. Le domande sono tante e reclamano risposte che solo un viaggio all’ombra del Colosseo può provare a fornire. È così che si innesca una traversata oceanica che è anche un salto nei ricordi, nel tentativo di venire a capo di un mistero che potrebbe però diventare la chiave di volta per guardare al presente e al futuro con un occhio, una mente e un cuore differenti.
PEOPLE WE MEET ON VACATION, È VERO CHE GLI OPPOSTI SI ATTRAGGONO?
Non tradisce le aspettative neanche il secondo dei libri da leggere per tutte le età di questo fine settimana a base di sentimenti. Libri per San Valentino in cui la carica emotiva sia al giusto livello richiedono ovviamente profili specifici per arrivare a fare centro nel cuore dei lettori. E l’autrice che troviamo dietro le quinte di questo secondo volume messo sotto la lente d’ingrandimento è una garanzia nel proprio lavoro: fa fede la presenza tra i bestseller del New York Times.
Si tratta di Emily Henry, autrice americana che troviamo con “People we meet on vacation” (Un amore in vacanza), pubblicato da HarperCollins. La ricetta migliore per dare il là a una commedia romantica è sempre quella mettere a confronto personaggi agli antipodi, per rispondere al più classico degli adagi: “gli opposti si attraggono”. O almeno si spera, a patto che sappiano quantomeno trovare una quadra.
Come nel caso di Poppy e Alex, che in comune sembrano avere ben poco, almeno guardando al loro carattere. Dinamismo puro lei, tra spirito ribelle e voglia di viaggiare. Calma e razionalità lui, tra scelte “pantofolaie” e attitudine al perfezionismo. Come avranno mai fatto a trovarsi, due personaggi tanto distanti? Galeotta fu la traversata in auto, anni prima, per tornare a casa dal college. Un evento che li ha legati in una salda amicizia che resiste alla lontananza fisiologica dettata dai rispettivi impegni. Questo almeno fino all’evento catartico che ne ha diviso le strade.
Sono passati due anni, e i tempi per recuperare il rapporto potrebbero ancora essere quelli giusti. Ci vuole provare Poppy a rimettere insieme i cocci, sfruttando una vacanza. Come si sviluppa il tutto è da scoprire, in una storia che di recente è stata omaggiata anche di una trasposizione filmica, approdata all’inizio di questo 2026 all’interno del catalogo Netflix.