Festival di Sanremo

La canzone dei Negramaro in gara a Sanremo 2024: “Ricominciamo tutto” significato e testo

A placeholder image for the article
Author image Carolina Russi Pettinelli

05 febbraio 2024 alle ore 19:03, agg. alle 19:08

A 19 anni da Mentre tutto scorre i Negramaro tornano con un brano firmato unicamente da Giuliano Sangiorgi

Dopo tanti anni nel mercato musicale è difficile trovare qualcosa di nuovo da dire. Da proporre. Giuliano Sangiorgi, leader e voce dei Negramaro, promette di farlo a Sanremo. Crede che il palco dell’Ariston sia il posto perfetto per “Ricominciare tutto”. D’altronde è piuttosto innovativo, e inusuale, che una band continui a raccogliere successi per 25 anni mantenendo la sua formazione originale. I Negramaro erano in sei nel 2005, con Mentre tutto scorre, e saranno in 6 alla settantaquattresima edizione del Festival.

RICOMINCIAMO TUTTO È IL BRANO DEI NEGRAMARO IN GARA AL FESTIVAL DI SANREMO 2024

Sembra strano ma è la prima volta che i Negramaro sono tra i big di Sanremo. “E questa nostra storia lunga oltre vent’anni è in fondo una novità: non è facile per una band restare insieme così a lungo e continuare ad avere tanto affetto dal pubblico. Tornare al Festival è anche un gesto di gratitudine”, ha dichiarato Sangiorgi rispetto alla sua prossima partecipazione. Il pubblico non vede l’ora di ascoltare l’inedita “Ricominciamo tutto” che è stata più volte dipinta come un brano rock “on the road”. Una fuga al mare con dei riferimenti, più o meno velati, alla discografia di Battisti. “Discese e risalite” e “Bionde trecce” vi ricordando qualcosa?


[twitter src="https://twitter.com/Negramaro/status/1753736008800079992"]


QUAL È IL SIGNIFICATO DI RICOMINCIAMO TUTTO DEI NEGRAMARO?

“Ricominciamo tutto” porta un’unica firma. Quella di Giuliano Sangiorgi. È proprio lui ad aver spiegato il significato del brano. “Ho pensato che se si ha la voglia e la forza di ricominciare tutto, bisogna avere il coraggio di farlo puri, liberi da qualsiasi pregiudizio”, ha detto a proposito. A quanto pare il cantautore era sulla neve con la compagna e la figlia e si è improvvisamente sentito più leggero. Ha goduto di un momento di “normalità” e lo ha trasformato in un atto di speranza per chi ascolta. Il rock orchestrale dei Negramaro farà da cornice a un brano che ci insegna ad “andare, andare, andare” anche senza meta. Perché non importa dove se c’è qualcuno che ci aspetta, come Giuliano alla fine del pezzo.


Altre storie

Leggi anche