Social e Trend

Il 2026 delle carte Pokémon, da “Megaevoluzione – Ascesa Eroica” a “Parata Fantasmagorica”: le novità per il gioco di carte collezionabili Pokémon e Pokémon Pocket

A placeholder image for the article
Author image Dario Vanacore

29 gennaio 2026 alle ore 10:07, agg. alle 10:14

I primi elementi inediti dell’anno nuovo arrivano in tandem nello stesso giorno, pronti ad ampliare l’offerta contenutistica a disposizione degli appassionati

Il nuovo anno del gioco di carte collezionabili Pokémon si apre sulla scia di quello che si è appena concluso, vale a dire con un nuovo carico di contenuti pronti ad alimentare la fame di novità degli appassionati. Non ci si aspettava nulla di meno dal media franchise che, più di tutti gli altri, ha saputo ergersi a punto di riferimento nell’ambito della cultura pop.

E il 2026 si apre con una combo micidiale in materia di novità che riguardano le carte Pokémon, dal momento che contenuti inediti arrivano proprio oggi e domani su entrambi i fronti, quello fisico e quello digitale.

Da un lato il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon si allarga con l’espansione “Megaevoluzione – Ascesa Eroica”, dall’altro Pokémon Pocket fa lo stesso sui dispositivi mobile con “Parata Fantasmagorica”. Due pacchetti che portano con sé una serie di contenuti inediti pronti a fare la gioia degli appassionati.


MEGAEVOLUZIONE – ASCESA EROICA, LE NOVITÀ DEL GIOCO DI CARTE COLLEZIONABILI POKÈMON

Il trentennale del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon non poteva aprirsi in modo migliore se non con una nuova espansione pronta a portare una ventata di novità a disposizione dei fan. Si intitola “Megaevoluzione – Ascesa Eroica” il nuovo pacchetto di contenuti (in arrivo domani, 30 gennaio) che rappresenta un tributo al più recente tra i videogiochi del franchise, “Leggende Pokémon Z-A”, arrivato sul finire del 2025 su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2.

Un modo interessante per ampliare l’offerta, considerando l’introduzione di personaggi e luoghi inediti, oltre poi a carte con Pokémon-ex Megaevoluzione tra cui figura Mega Dragonite-ex. Il tutto con l’aggiunta di illustrazioni rinnovate, che aggiungono ulteriore spessore e sapranno catturare l’attenzione dei più attenti all’estetica.

In sostanza, tra le novità degne di nota, meritano una menzione:

- 13 Pokémon-ex Megaevoluzione
- Sei Pokémon-ex Teracristal e 20 Pokémon-ex
- 33 carte rare illustrazione di Pokémon
- 14 Pokémon-ex Megaevoluzione, Pokémon-ex e carte Allenatore in versione ultrarara
- Sette Pokémon-ex Megaevoluzione in versione rara attacco Mega
- 22 Pokémon-ex Megaevoluzione, Pokémon-ex e carte Aiuto in versione rara illustrazione speciale

Decisamente niente male, considerando che siamo soltanto agli albori di questo 2026.

PARATA FANTASMAGORICA, LE NOVITÀ DELL’APP MOBILE POKÈMON POCKET

Non lascia a desiderare di certo la controparte digitale, quella che vede in Pokémon Pocket uno dei principali attori sul fronte delle app mobile e dei videogiochi dedicati al franchise. Il nuovo anno ha portato in dote con sé tanti contenuti interessantissimi, tra sfide dedicate e carte bonus da sbloccare progredendo nelle missioni assegnate ai giocatori dal team di sviluppo. Va da sé che però ogni nuova espansione rappresenti il vero e sostanziale passo in avanti per il gioco. E questo sia sul fronte delle creature disponibili che su quello delle strategie da applicare alle lotte Pokémon e nel comporre il mazzo con cui scendere sul campo di battaglia.

Con “Parata Fantasmagorica” salteranno nuovamente gli schemi e andranno ricalibrati i parametri del proprio deck. E sarà un aggiornamento a dir poco corposo quello che gli appassionati troveranno disponibile a partire da quest’oggi all’interno di Pokémon Pocket. Il conteggio delle carte totali disponibili aumenta infatti di ben 234 unità, che si differenziano come di consueto tra set principale, illustrate, dorate e immersive e che faranno la gioia di chi è pronto a “sbustare” senza sosta.

A questo si aggiungono una serie di novità che impattano invece sul fronte tecnico. Come la funzione di messaggi per gli scambi tra amici, che consentirà una comunicazione snella grazie a messaggi preimpostati tra cui scegliere quello che più fa al caso delle nostre esigenze. Oppure ancora le lotte casuali contro la CPU, che vedrà i giocatori dover fare i conti con un avversario gestito dall’intelligenza artificiale di cui non si conosce la composizione del mazzo a priori. Un elemento che eleverà esponenzialmente il grado di sfida, rendendo ogni combattimento inedito e altamente elettrizzante.

Insomma, di carne al fuoco per questo 2026 ne è già stata messa un bel po’. E, come si suol dire, il meglio deve ancora venire!

Altre storie

Leggi anche