Giorgia e Blanco insieme per la prima volta: “La Cura per Me” è il duetto del nuovo album “G”
05 novembre 2025 alle ore 11:36, agg. alle 11:41
Un progetto che segna una tappa importante nella carriera dell’artista romana
Da settimane i rumors si rincorrevano, tra indizi disseminati sui social, dichiarazioni sibilline e qualche indiscrezione sfuggita di troppo. Poi, a colpi di supposizioni e conferme a metà, la voce è diventata realtà: durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo album di Giorgia, è arrivato l’annuncio che i fan attendevano con impazienza.
Il misterioso brano nascosto nella tracklist è “La Cura per Me”, un duetto inedito con Blanco, il cantautore bresciano che negli ultimi anni ha conquistato pubblico e classifiche grazie al suo stile irriverente e alla sua intensità vocale.
UN DIALOGO GENERAZIONALE
Il pezzo, nato dalla collaborazione tra Giorgia, Blanco e Michelangelo (storico produttore del giovane artista) rappresenta un incontro tra due mondi musicali apparentemente distanti, ma sorprendentemente complementari. “La Cura per Me” mescola le sonorità eleganti e raffinate tipiche di Giorgia con l’energia istintiva e la fragilità emotiva di Blanco, dando vita a un brano che con tutta probabilità lascerà il segno.
Secondo quanto anticipato dagli stessi protagonisti, la canzone nasce da un confronto sincero sul concetto di cura di sé e dell’altro, un tema universale affrontato con sensibilità e forza espressiva. Il risultato è un dialogo musicale che attraversa generazioni e linguaggi, restituendo un racconto di vulnerabilità e riscatto.
BLANCO: “UN SOGNO CHE SI REALIZZA”
“Lavorare con Blanco è stato sorprendente” - ha raccontato Giorgia durante la conferenza - "Ha una sensibilità rara, e nel nostro incontro c’è stata una sintonia immediata. È come se ci fossimo riconosciuti in modi diversi di vivere la musica.”
Dal canto suo, Blanco ha definito questa collaborazione “un sogno che si realizza”, sottolineando l’importanza di confrontarsi con “una delle voci più forti e vere della musica italiana”.
L’attesa ora è tutta per venerdì, quando “G”, il nuovo album di Giorgia, approderà finalmente sulle piattaforme digitali e nei negozi. Un progetto che segna una tappa importante nella carriera dell’artista romana, a distanza di due anni da “Blu”, e che promette di intrecciare nuove sonorità pop e soul con la profondità interpretativa che da sempre la contraddistingue.