Fulminacci torna a Sanremo e annuncia il nuovo album “Calcinacci”
12 febbraio 2026 alle ore 15:54, agg. alle 16:02
L’annuncio del disco è stato anticipato da un video pubblicato sui canali social del cantautore romano, che continua così a costruire, tassello dopo tassello, il proprio percorso nel cantautorato contemporaneo.
Tra i protagonisti della 76ª edizione del Festival di Sanremo c’è anche Fulminacci, che sul palco dell’Ariston porterà “Stupida sfortuna”, brano destinato a confluire nel suo nuovo album, “Calcinacci”, in uscita venerdì 13 marzo. L’annuncio del disco è stato anticipato da un video pubblicato sui canali social del cantautore romano, che continua così a costruire, tassello dopo tassello, il proprio percorso nel cantautorato contemporaneo.
Il titolo dell’album è già una dichiarazione d’intenti. Se la vita è fatta di piccole macerie quotidiane, “Calcinacci” è lo sguardo con cui Fulminacci le osserva: ironico, disincantato, a tratti malinconico, ma mai rassegnato.
Le canzoni attraversano addii, fughe, relazioni irrisolte e desideri che cambiano forma. Si soffermano su quegli istanti apparentemente ordinari che, se messi a fuoco, rivelano una loro straordinarietà. Il disco accetta le contraddizioni, si sporca le mani con l’imperfezione e la trasforma in cifra stilistica.
OGNI BRANO È UN RACCONTO AUTONOMO
A completare il mosaico arrivano due collaborazioni speciali: Franco126 in “Fantasia 2000” e Tutti Fenomeni in “Mitomani”. Due presenze affini per sensibilità e sguardo, capaci di inserirsi con naturalezza nell’universo narrativo dell’album senza alterarne l’identità, ma aggiungendo nuove sfumature.
La produzione, interamente curata da Golden Years (che sarà anche direttore d’orchestra all’Ariston), accompagna una scrittura che alterna sonorità pop, dettagli elettronici e momenti più acustici. Ne nasce una sequenza di istantanee in cui ogni brano è un racconto autonomo e insieme parte di un disegno più ampio. Tra i titoli in scaletta: “Indispensabile”, “Maledetto me”, “Da qualche parte in Italia”, “Casomai”, “Sottocosto”, fino alla chiusura con “L’avventura”. Durante la serata delle cover al Festival, Fulminacci sarà affiancato da Francesca Fagnani per una rilettura di “Parole parole”, classico senza tempo reso celebre da Mina. Un incontro inatteso, che promette di fondere musica e parola in un dialogo scenico fuori dagli schemi.
AL VIA ANCHE PALAZZACCI TOUR 2026
Oltre alla scrittura, negli anni ha dimostrato una crescente solidità dal vivo. Ad aprile 2026 prenderà il via da Roma il “Palazzacci Tour 2026”, prodotto e organizzato da Magellano Concerti, che lo vedrà esibirsi nei principali palasport italiani: il 9 aprile al Palazzo dello Sport di Roma, l’11 aprile al Palapartenope di Napoli, il 15 aprile all’Unipol Forum di Milano e il 18 aprile al Nelson Mandela Forum di Firenze.