Social e Trend

Free Comics Week 2025, i fumetti gratis di Panini Comics e Sergio Bonelli Editore

A placeholder image for the article
Author image Dario Vanacore

05 dicembre 2025 alle ore 23:30, agg. alle 23:40

Sei albi con un pacchetto di storie che spaziano tra supereroi Marvel e DC, icone Disney, storie inedite dagli USA, dal Giappone e dall’Italia

A Natale si è tutti un po’ più buoni. E “a Natale puoi fare quello che non puoi fare mai”, cantavano cori fanciulleschi in una nota reclame televisiva. Due frasi che provano a far immergere appieno nello spirito delle feste. Uno spirito, quello natalizio, che viaggia da diversi anni in tandem con lo spirito nerd, che per l’occasione si tinge di rosso Natale e asseconda il famoso adagio del “non c’è due senza tre”. La bontà e la possibilità di fare cose che altrimenti non si farebbero trovano la Free Comics Week 2025 ad attendere gli appassionati di fumetti.

Un’iniziativa che, da un po’ di tempo a questa parte, trova nel mese di dicembre un alleato nella “missione” di diffusione di questo medium tra appassionati e neofiti. Il fumetto, complice la diffusione di tanti nuovi modi di interpretare questa forma d’arte, con le nuove generazioni di autori e artisti che danno il loro personalissimo contributo, sta affrontando una metamorfosi costante negli ultimi anni. E questo va appannaggio di un mercato che, mai come in questi ultimi tempi, si è arricchito di sfumature in grado di soddisfare un pubblico molto eterogeneo.


FREE COMICS WEEK 2025, PANINI COMICS E SERGIO BONELLI EDITORE PROTAGONISTE

La Free Comics Week 2025 arriva nel giorno di San Nicola – Sankt Nikolaus in Germania, giorno di festa e di regali – con un bastimento carico di doni per fan e non. Dal 6 al 12 dicembre Panini Comics e Sergio Bonelli Editore saranno protagonisti dell’iniziativa che annualmente porta nelle fumetterie una selezione di volumi omaggio con cui prendere confidenza con storie e personaggi tutti da scoprire.

Parliamo di due publisher leader del settore, considerando l’influenza che hanno all’interno del panorama italiano con i personaggi che portano sugli scaffali con costanza. Da un lato abbiamo Panini Comics, che con le licenze Marvel e DC nutre la fame di storie a tema supereroistico di lettori e lettrici di ogni età. Senza poi dimenticare Planet Manga, la “costola orientale” della casa editrice, votata alla pubblicazione delle opere provenienti da Giappone e mercati affini, e la stessa label Panini Comics, che racchiude al suo interno una selezione di titoli vasta e variegata, dai fumetti ai libri. In quest’ultimo caso il rimando è doveroso alle storie a tema Star Wars e quelle legate all’universo di Warhammer 40.000.

Dall’altro lato c’è Sergio Bonelli Editore, uno dei pilastri fondanti del fumetto italiano con i vari Tex e Zagor (giusto per citare due miti senza tempo), e i più “recenti” Dylan Dog e Dampyr (che, ridendo e scherzando, hanno rispettivamente 39 anni e 25 anni di carriera sulle spalle). Un costante equilibrio tra classico e sperimentazione per SBE, come dimostrano i numerosi nuovi progetti portati avanti negli anni da autori e artisti, alla ricerca di nuovi modi di esprimersi per dar vita alle storie in gestazione.

FREE COMICS WEEK 2025, I FUMETTI DELL’INIZIATIVA

Cosa troveremo dunque nelle numerose fumetterie – siamo oltre le trecento, stando alla lista ufficiale di quelle che aderiscono all’iniziativa su tutto il territorio nazionale – in occasione dei giorni della Free Comics Week 2025?
C’è tanto supereroismo con DC Comics e Marvel pronte a stuzzicare il palato di appassionati e nuove leve. Due storie che arrivano da DC All In Special, con le anticipazioni da "Superman Unlimited" e dall’"Absolute Universe" che chiamano in casa nomi di primo rilievo del panorama internazionale come Dan Slott e Rafael Albuquerque, e il trittico Jeff Lemire, Giuseppe Camuncoli e Stefano Nesi. Quantità e qualità che permetteranno di avere un’infarinatura delle vicissitudini in programma nei prossimi mesi all’interno delle serie ufficiali.
In casa Marvel attenzione ai "Fantastici 4" di Ryan North e Humberto Ramos, il duo di creativi al lavoro sul rilancio del quartetto, mentre dal fronte Disney di Panini Comics il focus è su Zio Paperone nelle anticipazioni di due storie: la prima è “Paperone in Atlantide” scritta e disegnata da Fabio Celoni, che arriverà in su Topolino 3660 del prossimo 14 gennaio. La seconda è “Zio Paperone e i bitquack”, firmata da Jul e Keramidas che, tra satira, azione e divertimento, arriverà integralmente raccolta nel volume Disney Collection 20 del prossimo 22 gennaio.
Spazio anche a due albi che vanno da occidente a oriente. Nel primo caso sotto i riflettori ci va “Assorted Crisis Events”, la nuova serie targata Image Comics e firmata da un Deniz Camp che si diverte a giocare con il tempo. Nel secondo caso, con Planet Manga, c’è primo capitolo di “Clevatess”, serie che è già un fenomeno editoriale, complici le oltre 2,5 milioni di letture totalizzate su Webtoon, che gli sono valse anche l’adattamento anime presente su Crunchyroll.
Così come quella targata Disney in casa Panini Comics, fumetto tricolore anche in casa Sergio Bonelli Editore con “Rosa del deserto” dei fratelli Matteo ed Emiliano Mammucari, con Francesca Frigo ai testi, Romina Moranelli ai disegni, Simona Fabrizio ai colori e Viola Coldagelli al lettering.
Una settimana a base di fumetti in cui fare una scorpacciata, per nutrire la fantasia e calarsi in nuovi mondi narrativi tutti da scoprire.

Altre storie

Leggi anche