Free Comics Week 2025, i fumetti gratis di Panini Comics e Sergio Bonelli Editore
05 dicembre 2025 alle ore 23:30, agg. alle 23:40
Sei albi con un pacchetto di storie che spaziano tra supereroi Marvel e DC, icone Disney, storie inedite dagli USA, dal Giappone e dall’Italia
A Natale si è tutti un po’ più buoni. E “a Natale puoi fare quello che non puoi fare mai”, cantavano cori fanciulleschi in una nota reclame televisiva. Due frasi che provano a far immergere appieno nello spirito delle feste. Uno spirito, quello natalizio, che viaggia da diversi anni in tandem con lo spirito nerd, che per l’occasione si tinge di rosso Natale e asseconda il famoso adagio del “non c’è due senza tre”. La bontà e la possibilità di fare cose che altrimenti non si farebbero trovano la Free Comics Week 2025 ad attendere gli appassionati di fumetti.
Un’iniziativa che, da un po’ di tempo a questa parte, trova nel mese di dicembre un alleato nella “missione” di diffusione di questo medium tra appassionati e neofiti. Il fumetto, complice la diffusione di tanti nuovi modi di interpretare questa forma d’arte, con le nuove generazioni di autori e artisti che danno il loro personalissimo contributo, sta affrontando una metamorfosi costante negli ultimi anni. E questo va appannaggio di un mercato che, mai come in questi ultimi tempi, si è arricchito di sfumature in grado di soddisfare un pubblico molto eterogeneo.
FREE COMICS WEEK 2025, PANINI COMICS E SERGIO BONELLI EDITORE PROTAGONISTE
La Free Comics Week 2025 arriva nel giorno di San Nicola – Sankt Nikolaus in Germania, giorno di festa e di regali – con un bastimento carico di doni per fan e non. Dal 6 al 12 dicembre Panini Comics e Sergio Bonelli Editore saranno protagonisti dell’iniziativa che annualmente porta nelle fumetterie una selezione di volumi omaggio con cui prendere confidenza con storie e personaggi tutti da scoprire.
Parliamo di due publisher leader del settore, considerando l’influenza che hanno all’interno del panorama italiano con i personaggi che portano sugli scaffali con costanza. Da un lato abbiamo Panini Comics, che con le licenze Marvel e DC nutre la fame di storie a tema supereroistico di lettori e lettrici di ogni età. Senza poi dimenticare Planet Manga, la “costola orientale” della casa editrice, votata alla pubblicazione delle opere provenienti da Giappone e mercati affini, e la stessa label Panini Comics, che racchiude al suo interno una selezione di titoli vasta e variegata, dai fumetti ai libri. In quest’ultimo caso il rimando è doveroso alle storie a tema Star Wars e quelle legate all’universo di Warhammer 40.000.
Dall’altro lato c’è Sergio Bonelli Editore, uno dei pilastri fondanti del fumetto italiano con i vari Tex e Zagor (giusto per citare due miti senza tempo), e i più “recenti” Dylan Dog e Dampyr (che, ridendo e scherzando, hanno rispettivamente 39 anni e 25 anni di carriera sulle spalle). Un costante equilibrio tra classico e sperimentazione per SBE, come dimostrano i numerosi nuovi progetti portati avanti negli anni da autori e artisti, alla ricerca di nuovi modi di esprimersi per dar vita alle storie in gestazione.