Social e Trend

Carta Pokémon da oltre 16 milioni: record mondiale per il Pikachu di Logan Paul

A placeholder image for the article
Author image Redazione Web

16 febbraio 2026 alle ore 16:50, agg. alle 16:57

Protagonista dell’operazione un influencer da oltre 23 milioni di iscritti e campione di wrestling professionista

Oltre 16 milioni di dollari per una carta Pokémon.

È il nuovo record mondiale per una carta da collezione venduta all’asta, un primato che entra di diritto nel Guinness dei Primati e che conferma la febbre globale per il collezionismo legato al brand giapponese.

Protagonista dell’operazione è Logan Paul, influencer da oltre 23 milioni di iscritti e campione di wrestling professionista, che ha ceduto online un rarissimo Pikachu. La vendita è stata organizzata dalla casa d’aste Goldin.

UN INVESTIMENTO STRAORDINARIO

La carta, una delle sole 39 realizzate alla fine degli anni Novanta per premiare i vincitori di un concorso di illustrazione Pokémon in Giappone, è considerata il “Santo Graal” dei collezionisti. Il suo valore è legato non solo alla rarità estrema, ma anche al ruolo simbolico che rappresenta nella storia del franchise.

Per Paul si tratta di un investimento rivelatosi straordinario. Cinque anni fa aveva acquistato lo stesso esemplare per 5,275 milioni di dollari, stabilendo già allora un record. La rivendita odierna moltiplica ulteriormente il valore dell’operazione. Nel prezzo è stata inclusa anche una collana tempestata di diamanti, nella quale la carta era incastonata, dettaglio che ha contribuito ad accrescere l’attenzione mediatica sull’asta.

IL COLLEZIONISMO MILINARIO

Il fenomeno si inserisce in un mercato in forte espansione.

Pokémon è oggi il franchise mediatico con i maggiori incassi al mondo, capace di superare colossi come Disney e Star Wars. Le carte collezionabili hanno registrato negli ultimi vent’anni una crescita impressionante: secondo Ken Goldin, fondatore e Ceo della casa d’aste, il comparto avrebbe addirittura battuto l’indice S&P 500 di oltre il 3.000%.

Un risultato che fotografa un cambiamento profondo nel mercato dei beni rifugio alternativi: dalle figurine sportive ai videogiochi vintage, fino alle carte Pokémon, il collezionismo si conferma un settore capace di attrarre capitali milionari e di trasformare un oggetto di carta in un asset da record.

Altre storie

Leggi anche